“Navigare il cambiamento”: percorso per ragazzi/e sulle soft skill
Il Centro di servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, dopo il successo dello scorso anno, presenta la SECONDA EDIZIONE del progetto “Navigare il cambiamento” un percorso per ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni che prevede lo sviluppo delle “LIFE SKILLS” e i valori alla base dello sviluppo personale e sociale, perché i ragazzi imparino a “navigare” affrontando le sfide e i sogni della loro vita.
Il percorso – extrascolastico – prevede la realizzazione di laboratori tematici e, da quest’anno, anche attività concrete di cittadinanza attiva con le associazioni del territorio, per concludersi, come la scorsa edizione, con un’esperienza di formazione residenziale durante l’estate, sul lago di Como, in una località della provincia di Lecco, con lo strumento della barca a vela.
Il percorso, completamente gratuito, si realizzerà tra ottobre 2023 e giugno 2024, è finanziato da ATS BRIANZA e prevede l’attivazione di 2 percorsi distinti: uno per i ragazzi delle scuole medie e uno per i ragazzi delle superiori e verrà realizzato sia sulla provincia di Lecco sia su quella di Monza e Brianza.
Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto saranno coinvolti anche i genitori dei ragazzi iscritti, in un percorso parallelo a loro dedicato.
L’iscrizione è spontanea e singola e non è da considerare per un gruppo classe. In base alle iscrizioni verrà deciso un luogo facilmente accessibile per i laboratori, fuori dall’orario scolastico, mentre le attività di cittadinanza attiva saranno realizzate presso le sedi delle associazioni coinvolte.