Biotestamento e Disposizioni Anticipate di Trattamento
L’Associazione Chicca Rajna, in collaborazione con il Comune di Sondrio, organizza un incontro sul tema: “Biotestamento: istruzioni per l’uso. Scegli adesso, adesso che puoi” giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Pio Rajna di Sondrio.
Scopo dell’incontro è informare i cittadini in merito alle cosiddette “Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”, previste dalla Legge 219 del 2017.
Introdurrà l’𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝐸𝑑𝑢𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝐼𝑠𝑡𝑟𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑭𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂, e interverranno: 𝑨𝒏𝒏𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑽𝒆𝒔𝒏𝒂𝒗𝒆𝒓, 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶ℎ𝑖𝑐𝑐𝑎 𝑅𝑎𝑖𝑛𝑎; 𝑬𝒎𝒂𝒏𝒖𝒆𝒍𝒂 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒔𝒂, 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑐𝑜 𝑛𝑒𝑢𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜; 𝑨𝒏𝒏𝒂 𝑪𝒓𝒆𝒎𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝑃𝑠𝑖𝑐𝑜𝑙𝑜𝑔𝑎, e 𝑳𝒊𝒗𝒊𝒐 𝑻𝒊𝒓𝒐𝒏𝒆, 𝐷𝑖𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑈𝑓 𝑖𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑆𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑖𝑣𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑜𝑛𝑑𝑟𝑖𝑜.
La discussione pubblica sul Biotestamento è maturata lentamente nel nostro Paese, ma è parte di un ampio dibattito sui temi delle scelte di vita che risale alla fine degli anni Ottanta. Solo nel 2017 sarà infatti approvata a legge 219 che entrerà in vigore nel 2018.
Che cos'è cambiato? Con le DAT possiamo lasciare indicazioni sui trattamenti che vorremmo o che non vorremmo ricevere se ci trovassimo in condizioni di incapacità. È un'opportunità non un obbligo, poichè la stesura delle DAT è del tutto volontaria e revocabile.
Questa iniziativa serve per far conoscere alla nostra comunità i contenuti della Legge e a ricordare l'impegno profuso da ormai 31 anni dall'associazione Chicca Raina affinchè ogni persona con bisogni di cure palliative abbia accesso a questo tipo di assistenza direttamente a casa sua.
L'associazione si sta inoltre attivando per aprire uno sportello dedicato di consulenza gratuita sul Biotestamento, gestito da un medico e rivolto ai cittadini.
Quando
15/02/2024 17:30
Dove
SONDRIO - BIBLIOTECA RAJNA - VIA IV NOVEMBRE, 20
Per partecipare
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Email: info@chiccaraina.it
Telefono: 0342/216060
Sito web: https://www.chiccaraina.it/
Social: https://www.facebook.com/AssociazioneChiccaRaina
Allegati
Locandina-incontro-15-febbraio-2024_uv-3-1