Ciclo di Mindful Eating – La Bellezza del Cristallo
Il Ciclo di Mindful Eating è rivolto a a chi ha avuto o ha una malattia oncologica e ai suoi familiari. Saranno 12 incontri ONLINE GRATUITI di GRUPPO per la Consapevolezza sull’Alimentazione, utilizzando la Meditazione e l’EMDR (Eye Movement Desenzibilization and Reprocessing), accompagnati da un’insegnante esperta di Meditazione e Psicoterapeuta.
Il protocollo Mindful Eating aiuta a migliorare il proprio comportamento alimentare e il metodo EMDR stimola e fissa le risorse interiori per superare i blocchi e le difficoltà emotive.
Temi degli incontri (ogni incontro prevede esperienze di Meditazione Evolutiva, di Dhyana Yoga o di Mindful Eating)
1) Alimentazione, malattia, Consapevolezza e Meditazione
2) La Mindfulness
3) Le 7 Abilità del Mangiare Consapevole
4) Le fondamenta della Meditazione Evolutiva e i Cibi trigger
5) I segnali della fame
6) Sazietà e gusto
7) I segnali di pienezza
8) Il perdono
9) Imparare ad amarsi
10) L’EMDR e le installazioni delle risorse
11) Amore e Gentilezza
12) Esperienza di condivisione di un pasto consapevole
Un percorso di Gruppo di 12 incontri, caratterizzati dalle note della delicatezza e della fragilità, per compiere diverse scoperte:
– Il potere della Meditazione di Gruppo
– La possibilità di rendere sacro e consapevole ogni atto della vita quotidiana, come quello di assaporare un cibo
– La possibilità di ascoltare il proprio corpo, momento per momento, con le sue indicazioni e preferenze
– Sperimentare in atti comuni della vita quotidiana una nuova Bellezza
– Scoprire che ascoltarsi in meditazione vuol dire anche ascoltare i dolori sia fisici che emotivi e trovare modi nuovi per gestirli
– La possibilità di chiedersi “questo cibo va bene per me?” come atto di consapevolezza che non riguarda solo il corpo e il nutrimento fisico, ma tutte le dimensioni della nostra vita
– Scoprire la connessione profonda tra il respiro e la consapevolezza di essere vivi: io sono vivo perché respiro”
Il percorso insegna a non giudicare se stessi per le proprie fragilità, imparando a perdonarsi, rialzandosi, dopo ogni caduta, per proseguire il cammino con più energia e più Amore per se stessi.
Il Ciclo è arricchito dall’innesto di un’esperienza di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica evidence based per il trattamento dei traumi e per l’installazione delle risorse psicologiche adatte ad affrontare i momenti critici, che sostiene nel riconoscimento delle qualità interiori che servono a gestire al meglio il rapporto con se stessi e gli altri.
Il martedì, ogni settimana, dalle 20.15 alle 22.15 a partire dal 23 aprile 2024: ONLINE ed in presenza in sede a Milano.
PROMOTORI
Il progetto "La Bellezza del Cristallo" è un percorso di sostegno alle persone che si sono ammalate di tumore e alle loro famiglie. È un viaggio che ti porterà a scoprire come sia realmente possibile gestire con serenità gli eventi traumatici, l’ansia ed il dolore. Sì, lo puoi imparare. Acquisirai la consapevolezza di cosa serve mangiare per soddisfare i bisogni del tuo corpo, per mantenere una vita sana ed in armonia e nel tuo ambiente.
Le Associazioni Dhyana Lombardia, Amazzoni OdV e Insieme per Vincere OdV condividono una cultura della salute che concepisce il Benessere come risultato dell’interazione di più fattori: la salute fisica, la salute psicologica e la costruzione di giusti e sani rapporti. Hanno presentato questo progetto che si svolgerà da settembre '23 a marzo '25 sul Bando Terzo Settore della Regione Lombardia.
Quando
23/04/2024 20:15
Dove
online o a Milano via Val Bogna 6
Per partecipare
La partecipazione è gratuita per persone con problemi oncologici e i loro familiari perché finanziata Sul Bando Volontariato della Regione Lombardia nell'ambito del progetto "La Bellezza del Cristallo"
"La Bellezza del Cristallo" è un percorso gratuito e di sostegno alle persone che si sono ammalate di tumore e ai loro familiari, finanziato da Regione Lombardia e gestito da tre enti del Terzo Settore.
L’esperienza di chi ha affrontato o sta affrontando un tumore, insegna la necessità di imparare ad amare se stessi, soprattutto negli aspetti più fragili e nei piccoli gesti della vita quotidiana, come quelli che compiamo nel rapporto con il cibo. Chi si ammala di un tumore, e le persone che fanno parte della sua vita, possono utilizzare le prove e difficoltà che si incontrano affrontando i faticosi percorsi di diagnosi e cura, per aprire una crisi trasformativa nella propria vita. Può essere un momento particolarmente fertile ed evolutivo, in cui si possono rimettere in discussione le vecchie abitudini e i vecchi modi di intendere il rapporto con se stessi e con gli altri.
Ci sono molte cose che si possono fare per gestire le sensazioni nuove e a volte dolorose che possono emergere durante il trattamento per un tumore, e il lavoro e il confronto in gruppo, la Meditazione e la Mindful Eating sono tra queste.
Email: info@dhyanalombardia.it
Telefono: +39 339 2176232
Sito web: https://www.dhyanalombardia.it/progetti/la-bellezza-del-cristallo/
Social:
Allegati
xr:d:DAGCHqCT2Wg:6,j:5261755194591235760,t:24041508