CREATTIVAMENTE: la creatività come strumento di benessere
In occasione di Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione sui temi del benessere e della prevenzione al femminile, le associazioni Alomar Odv, Argonaute, Univale Odv hanno il piacere di proporre l’iniziativa aperta al pubblico "Creattivamente", suddivisa in due diversi incontri e in una mostra di acquarelli, in cui il ruolo della creatività nelle nostre vite diventa protagonista: neurologi, arteterapeuti, musicoterapeuti, artisti si alterneranno in una serie di conferenze per esplorare come l’espressione creativa possa favorire il benessere psicofisico e agire come strumento di prevenzione.
La creatività non è solo un atto artistico, ma un processo che coinvolge la mente e il corpo, stimolando le connessioni neurali, riducendo lo stress e migliorando la qualità della vita. Numerosi studi dimostrano come l’arte, la scrittura, la musica e altre forme espressive possano influenzare positivamente il cervello, migliorando l’umore e persino contribuendo alla prevenzione di malattie neurodegenerative.
Il pubblico avrà l’opportunità, mediante la sperimentazione di attività pratiche che saranno tenute nel corso dei laboratori, di comprendere meglio come integrare la creatività nella vita quotidiana al fine di migliorare il proprio benessere e prevenire disagi psicologici e fisici.
- Primo incontro: Sondrio, 7 ottobre 2024, ore 15:00 - 17:00
Luogo: Sala delle Acque del BIM Sondrio
Relatori:
· Dott. ssa Giuseppina Montecalvo, neurologa
· Dott. ssa Camilla Cazzaniga, arteterapeuta
- Secondo incontro: Sondrio, 14 ottobre 2024, ore 15:00 - 17:00
Luogo: Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio
Relatori:
· Dott. ssa Brunella Vanotti, psicoterapeuta
· Dott. ssa Noemi Ciapponi, musicoterapeuta
· Mariapia Pasini, pittrice
Una mostra di acquarelli botanici realizzati da Mariapia Pasini, sarà allestita a Palazzo Pretorio in P.zza Campello a Sondrio, e rimarrà aperta dal 16 al 31 ottobre, da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti
Per informazioni: 3337203661
Quando
07/10/2024 15:00
Dove
Sondrio (Sala delle Acque del BIM e Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio)
Per partecipare
Presentarsi agli appuntamenti indicati
Email:
Telefono: 3337203661
Sito web:
Social:
Allegati
CreattivamentePrimoIncontro-2-1
CreattivamenteSecondoIncontro-2
Locandina-Dipingi-la-Natura-A4