DA PRETI A PASTORI – L’adesione alla Riforma in Valtellina
Il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio propone una conferenza sul tema DA PRETI A PASTORI - L'adesione alla Riforma in Valtellina.
L'evento si terrà presso la sede del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio venerdì 24 febbraio alle ore 18:00.
Interverrà Saveria Masa - Storica e Operatrice culturale Pro Grigioni Italiano.
Modera Emanuele Campagna, direttore del Centro.
Chi non riuscisse a essere presente può seguirci da casa anche in differita su FB (https://fb.me/e/3oa4eTT8q) e YouTube (https://youtube.com/live/obpUBc8O4l0?si=EnSIkaIECMiOmarE).
Dettagli:
Nella serata del 24 febbraio - a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina - discutiamo di una tensione internazionale, lontana nel tempo ma non meno incisiva sul nostro presente, quella che condusse al Sacro Macello. La conferenza torna su uno dei temi fondanti la riflessione del Centro: le cause della guerra dei Trent'anni nell'Europa del '600. La Valtellina del XVI secolo rispecchia in amplissima parte lo stato di profonda decadenza spirituale e morale che serpeggiava in Europa. In particolare, grazie al lavoro di archivio della Masa possiamo far luce su alcuni passaggi biografici che pongono in evidenza la scelta di alcuni preti di farsi ministri riformati.
Da qui le domande: Cosa mosse quei preti? E cosa aggiunge questo elemento alla comprensione del travagliato Cinquecento valtellinese?
Un primo approfondimento di Saveria Masa è consultabile su https://sondrioevangelica.it/da-preti-a-pastori-ladesione-alla-riforma-in-valtellina.
Quando
24/02/2023 18:00
Dove
Centro Evangelico di Cultura di Sondrio, via Malta 16 - 23100
Per partecipare
L'ingresso è libero e non è necessaria alcuna prenotazione, ma oltre che da vivo è possibile seguire il dibattito comodamente da casa sui nostri social YOU TUBE (https://youtu.be/o7E3CajOQhY) e FACEBOOK
Email: centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com
Telefono: +393665976493
Sito web: https://sondrioevangelica.org
Social: https://www.linkedin.com/company/83517504/admin/
Allegati
Valtellina-nel-XVI