Film TANGO DELLA VITA
Da vent'anni Claudio convive con il morbo di Parkinson. Gli era stata annunciata un'impossibilità di deambulazione nell'arco di due anni, ma ancora oggi si muove e lavora nei campi di sua proprietà.
Ad aiutarlo, oltre alle cure, è stata la passione per il tango. Il tango è la forma di ballo più passionale che ci sia.
Oggi si è rilevato anche una terapia.
Tutto questo è stato possibile grazie all'associazione Valtellina Tangoterapia ValTango. L'associazione non è solo danza, ma anche TANGOTERAPIA.
RIABILITANGO® è il metodo per la Tangoterapia fondato sull’utilizzo dei passi e delle musiche del Tango Argentino appositamente studiati, adattati, riconosciuti e validati dall’ideatrice Marilena Patuzzo per persone portatrici di problematiche quali l’equilibrio, la postura, la camminata, il controllo del movimento nello spazio accompagnati da una marcata insicurezza. Sintomi che si riscontrano spesso nello stato patologico del portatore di Parkinson.
ValTango, applicando il metodo RIABILITANGO®, si prefigge l’obiettivo di mantenere attivi e presenti gli stimoli motori, emozionali e di autostima dei soggetti portatori di Parkinson. Tale metodo non intende sostituirsi alle terapie mediche ma collaborare con i professionisti del settore medico e paramedico per raggiungere l’obiettivo comune: il benessere psicofisico della persona.
Quando
31/05/2024 21:00
Dove
Sondrio presso il Cinema Excelsior
Per partecipare
La serata è organizzata dalla Associazione Valtellina Tangoterapia (Valtango Asd).
Le offerte della serata saranno devolute a Valtango Asd.
Consigliata prenotazione tramite mail (info@valtango.it) o cellulare (3482490311 - 3382596418).
Email: info@valtango.it
Telefono: 3482490311 - 3382596418
Sito web: https://www.excelsior-sondrio.it/news/tango-della-vita/
Social:
Allegati
DEF-ValTango-pieghevole-A4-5xMille-1
Locandina_Tango_della_Vita-1_page-0001-5