LA GUERRA IN GIOCATTOLO
Riparte l'attività del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio con la conferenza “La guerra in giocattolo” in programma venerdì 6 settembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Centro in via Malta, 16, a Sondrio e in diretta sui canali social di SondrioCEC.
Parleremo con Massimo Cingolani (direttore del Museo del giocattolo in Sondrio), Tommaso Salaro (Chinesiologo e Maestro di Judo) sul tema dei rapporti tra gioco, guerra e sport. L’incontro inaugura la stagione la guerra in gioco e muove dalla domanda giocare alla guerra predispone alla guerra? Non lo crediamo, eppure il Trattato di Pace di Parigi del 1919 dedica un comma al divieto di far costruire giocattoli soldato alla Germania sconfitta. Questo pensiero sulla pace come esito di un'educazione ha autorevoli teorici, ma qui si intende comprendere i piani di incontro, scontro e confusione tra guerra, gioco e sport.
L'interesse al tema offre una sponda per riflettere insieme ai giovani come ci si stia interrogando alla prova dei tempi tra guerre vere (ibride o con le bombe) e sfide atletiche.
Modera: Emanuele Campagna.
Quando
06/09/2024 17:30
Dove
VIA MALTA 16, SONDRIO
Per partecipare
Non è necessaria alcuna prenotazione
Email: centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com
Telefono: +393665976493
Sito web: https://sondrioevangelica.it
Social: https://www.linkedin.com/company/83517504/admin/
Allegati
Flyer-1