La nascita della Valtellina moderna, dall’età napoleonica al congresso di Vienna
L'associazione Amici della Biblioteca di Sondrio, in collaborazione con biblioteca Rajna, Comune di Sondrio, Società storica valtellinese, Centro studi storici valchiavennaschi, Centro studi storici Alta Valtellina e con il patrocinio della Provincia di Sondrio, organizza un ciclo di incontri sul tema "La nascita della Valtellina moderna, dall'età napoleonica al congresso di Vienna (1797-1815)".
L'iniziativa si configura come seminario di studi sulla figura di Sandro Massera (1921-2012), storico e professore.
I sei incontri si terranno nelle giornate di mercoledì 5, 12 e 19 aprile e 3, 10 e 17 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio (entrata da Corso Vittorio Veneto, 4).
Gli studiosi analizzeranno sotto vari aspetti un periodo storico cruciale per la Valtellina partendo dal distacco dalla Repubblica delle Tre Leghe e dall’unione con la Cisalpina, la suggestione delle nuove idee di libertà e il grande entusiasmo che accomunò le popolazioni di Valtellina e dei contadi, il periodo napoleonico, l’annessione alla Lombardia e la conclusione dettata dal congresso di Vienna.
Le proposte di approfondimento coinvolgeranno studenti e insegnanti delle scuole, in collaborazione con l’archivio di Stato di Sondrio.
«La biblioteca Pio Rajna di Sondrio custodisce dal 2022 il Fondo Sandro Massera donato dagli eredi ed ora in fase di catalogazione – afferma la presidente degli Amici della biblioteca, Gianna Baldini -. Gli Amici della biblioteca di Sondrio, che hanno sostenuto la creazione del Fondo per celebrare il centenario della nascita del professor Massera, intendono, con i seminari di studio “Sandro Massera”, approfondire, con il prezioso contributo di autorevoli studiosi di storia locale, alcuni temi di ricerca privilegiati dall’eminente storico e dai documenti del fondo, affiancando il lavoro di catalogazione delle opere dello storico da parte della biblioteca Rajna».
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:
- 5 aprile
Franco Monteforte
La fine del dominio grigione e i primi anni del governo napoleonico in Valtellina. La Repubblica Cisalpina (1797-1801)
- 12 aprile
Guglielmo Scaramellini
Rivoluzione politica e strutture economiche: sistema agrario e scambi commerciali in Valtellina nel passaggio dal dominio grigione al governo napoleonico
- 19 aprile
Cristina Pedrana
Galeano Lechi (il Conte Diavolo) e il moto rivoluzionario in Alta Valtellina
- 3 maggio
Cristian Copes
La fine del governo grigione e l’avvento di Napoleone in Valchiavenna. Aspetti istituzionali e amministrativi
- 10 maggio
Tiziana Marino
Il patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Sondrio strumento di ricerca per la storia locale
- 17 maggio
Franco Monteforte
Dalla Repubblica Italiana al Congresso di Vienna: apoteosi e fine dell’età napoleonica in Valtellina (1802-1815)
Quando
05/04/2023 17:30
Dove
Sondrio, sala Besta Banca Popolare (ingresso da corso Vittorio Veneto, 4)
Per partecipare
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.
Email:
Telefono:
Sito web: https://www.visitasondrio.it/site/home/vivi/biblioteca-rajna.html
Social:
Allegati
Locandina-2-1