MITI ESEMPI BANDIERE. Incontro con Gianfelice Facchetti
Gianfelice Facchetti è il testimonial d’eccezione della terza edizione del Premio “La penna Viola”, concorso letterario e da quest’anno fotografico riservato agli studenti. Ideato dall'associazione PGS Auxilium Sondrio, il premio vuole rendere omaggio all’indimenticato giornalista sportivo valtellinese Beppe Viola (scomparso l'1 agosto 2021).
Mercoledì 11 dicembre, alle 15.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Sondrio si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza di Gianfelice Facchetti: il noto scrittore, attore e registra teatrale premierà i vincitori della sfida in punta di penna. Il Premio “La penna Viola” prevede tre categorie (primarie, medie e superiori) e coinvolge i giovani atleti della P.G.S. Auxilium, della Nuova Sondrio Calcio, del Sondrio Rugby, della Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica, della Sportiva Basket Sondrio e della Red Line Mountainbike.
La traccia proposta agli alunni della Primaria e delle Medie è: “I trionfi sportivi di Sinner sono frutto non solo del suo talento, ma anche della tenacia e costanza negli allenamenti. Non sempre infatti i risultati nello sport, così come nella vita, si ottengono al primo tentativo, ma è necessario allenarsi e mettercela tutta per raggiungere i propri obiettivi. Di fronte a una difficoltà tu come ti comporti? Cerchi di reagire, sforzandoti in tutti i modi oppure ti arrendi facilmente? Racconta”.
Gli studenti delle Superiori si sono cimentati invece con questa traccia: “Io sono per lo ius tutto: ius soli, ius scholae, ius sport. Chi è nato, vive e studia in Italia è Italiano”. Questa l’affermazione rilasciata da Julio Velasco, CT della squadra italiana femminile di volley, campione olimpica. Dovrebbe infatti essere naturale e automatico considerare “italiano” chi è nato da genitori stranieri nel nostro Paese dove vive e studia, ma non sempre è così. Tu cosa ne pensi?
Novità di questa edizione è stata la possibilità per gli studenti di inviare una fotografia sportiva in linea con le tracce proposte: il Premio letterario si è aperto dunque al mondo delle immagini.
Tutti gli elaborati sono stati esaminati dalla Commissione presieduta da Filippo Grassia, noto giornalista e cronista radio-televisivo oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon Club di Milano.
Il concorso ha ottenuto il patrocinio di Sport e Salute, FIPAV Lombardia, CONI – Comitato Regionale Lombardia, Comune di Sondrio, FIPAV Sondrio, Panathlon Club Sondrio, Polo Liceale “Città di Sondrio” e Istituto Tecnico Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio.
Alle ore 17,30, presso la Biblioteca Pio Rajna in via IV Novembre, 20 a Sondrio Gianfelice Facchetti presenta la sua ultima opera: CAPITANI. Interverrà il giornalista Edoardo Ceriani.
Quando
11/12/2024 17:30
Dove
Biblioteca Pio Rajna in via IV Novembre, 20 a Sondrio
Per partecipare
INGRESSO GRATUITO SINO AD ESAURIMENTO POSTI o PRENOTAZIONE con MESSAGGIO al n° 3464791400 od email a concorsolapennaviola@gmail.com
Email: concorsolapennaviola@gmail.com
Telefono: 0342-215235 - cell. 3464791400
Sito web: www.pgsauxilium.it
Social:
Allegati
Locandina-CAPITANI-Ufficiale-1