Progetto Socio-Culturale inter associativo 2023. Quali risposte alla mancanza di benessere attuale e la necessità di promuovere una cittadinanza in salute, attiva e consapevole”
Le Associazioni “Istituto Reich” e “Il Contatto APS”, fondatrici della Rete Nazionale della Bio-Energetica Dolce, e l’Associazione Willy a Two X Two mettono a disposizione le loro competenze al fine di sostenere la famiglia con minori e soggetti fragili in difficoltà.
In allegato tutte le attività proposte.
“La pandemia da Covid 19 e successive alterazioni virali ha cambiato la vita delle famiglie umane nel pianeta, in particolare i minori e le persone con fragilità hanno subito un trauma sociale senza precedenti nella storia contemporanea post bellica.
Questa pandemia emerge in un quadro sociale complesso e allo stesso tempo rarefatto. L’isolamento, la quarantena, il divieto di contatto corporeo, il condividere la stessa aria che diviene sinonimo di pericolo pestilenziale divengono muri che confinano ciò che stava debordando, creando un perimetro coatto all’interno del quale le energie continuavano a muoversi in maniera caotica.
Segnali di fine emergenza pandemica vengono vissuti come rottura di questi muri coatti e, similmente alla caduta del muro di Berlino, si genera un “colpo d’ariete” che pervade ancor più caoticamente e violentemente la società, in particolare i soggetti più fragili.
I dati epidemiologici evidenziano un progressivo deterioramento comportamentale con incremento di sintomi d'ansia e, in particolare, depressione. Inoltre in Europa si acuiscono segnali di distruttività e auto-distruttività minorile.
Nelle condizioni attuali, l’autoregolazione non può essere confusa con lo spontaneismo, ma va guidata e regolata.
Il quadro di un'infanzia traumatizzata necessita di un'attenzione sociale competente in stretta collaborazione con le istituzioni preposte alla salute infantile.
Aiutare gli individui e i gruppi a far nascere in loro dei principi autoregolatori sembra ora essere un imperativo.
Gli strumenti che possiamo mettere in campo sono complessi, come la situazione richiede, e su differenti livelli: clinico, di promozione della salute, sociale e istituzionale. Tali strumenti sono rappresentati in primis da capacità personali tali da attivare processi di autoregolazione nelle persone di cui ci prendiamo cura, ovvero una puntuale e profonda formazione personale degli operatori".
Quando
dal mese di febbraio 2023
Dove
Sede Sociale del Contatto APS- Via Lusardi 43 23110 Sondrio
Per partecipare
- Il Contatto APS – Circolo ARCI - Percorsi di consapevolezza per sé e per la Comunità
Via Lusardi 43 , 23100 Sondrio -
Email: arcicontatto@gmail.com
Telefono: tel 0342-217568/333-7122786
Sito web:
Social: https://www.facebook.com/associazioneilcontatto/
Allegati
locandina-con-patrocinio-Provincia-di-Sondrio_page-0001-1
locandina-con-patrocinio-Provincia-di-Sondrio_page-0002-1
PER-DIRE-NO-ALLA-SOLITUDINE-E-ALLISOLAMENTO-1