RISCATTI. Storie di donne contro pregiudizi, violenze e culture antiche a difesa dei diritti universali
Teatro Binario 7 e Associazione ArcoDonna presentano:
RISCATTI. Storie di donne contro pregiudizi, violenze e culture antiche a difesa dei diritti universali
L'incontro, a cura di ArcoDonna, inizia alle 20.00 con un buffet etnico di benvenuto, per cui è obbligatorio prenotare entro giovedì 14 novembre. Dalle 20.45 verrà presentato il docufilm African dreamers. Five true stories. ArcoDonna è lieta di ospitare, in qualità di relatori, Francesco Cavalli, giornalista del collettivo Hic sunt leones e co-regista, e Fanta Tiemtore, presidente dell'associazione Mirage Burkina. Gli interventi saranno moderati da Barbara Rachetti, giornalista e socia di ArcoDonna. A seguire proiezione del docufilm e talk.
African dreamers è un film documentario che racconta la storia in un passaggio di vita di cinque ragazze africane. Cinque giovani donne, in quattro paesi di quell’Africa da dove molti fuggono in cerca di una vita migliore. Wangare e Grace, Deborah, Marveille e Mariam hanno deciso di restare e di provare a cambiare la loro difficile vita, lottando contro i pregiudizi, le credenze, le violenze e le culture antiche che troppo spesso negano diritti universali.
Così, percorrendo piste polverose, baraccopoli e paesaggi mozzafiato, le loro storie nell’arco di tre anni ci sono venute incontro e tra piccole e grandi difficoltà ciascuna di loro sta provando a navigare verso il proprio sogno. Un sogno di riscatto.
L'evento è inserito nell'ambito di BINARIO DONNE. Sguardi al femminile sul presente, un festival che indaga e racconta il nostro presente dal punto di vista delle donne. Un percorso di avvicinamento al 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che sia strumento di comprensione della realtà, motore di nuove prospettive praticabili e di cambiamento della società.
Quando
21/11/2024 20:00
Dove
Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, Monza (MB)
Per partecipare
Prenotazione obbligatoria scrivendo a:
info@associazionearcodonna.org
Per chi desidera partecipare al buffet: la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 14 novembre
Email: info@associazionearcodonna.org
Telefono:
Sito web: binario7.org
Social:
Allegati
WhatsApp-Image-2024-11-08-at-15.23.15-1