Summer School – Formazione per una migrazione consapevole
Anolf Odv Sondrio sta portando avanti un progetto di cooperazione internazionale per lavorare su una cultura di migrazione consapevole nel Paese di origine delle persone che emigrano in provincia di Sondrio dall'Africa. Nel mese di luglio è in programma una prima azione in Senegal rivolta a cittadini senegalesi che migreranno in Italia per ricongiungimento famigliare o motivi di lavoro. L'azione prevede la realizzazione di una Summer School di lingua italiana: un corso intensivo per un primo approccio alla lingua e alla cultura italiana. L'iniziativa vedrà operare insegnanti italiani e insegnanti di lingua italiana senegalesi, che insieme lavoreranno alla realizzazione della didattica, che sarà in presenza e poi proseguirà a distanza.
Abbiamo bisogno del tuo sostegno e del tuo contributo per realizzare questo progetto.
Se vuoi sostenerci puoi donare sul conto intestato Anolf Odv IBAN IT23Y0623011010000015379260 (Credit Agricole) .
“C’è chi vuole partire e chi invece vuole restare nel proprio Paese – commenta Cheikh Mbacke Lo, presidente di ANOLF Sondrio – occorre una politica di governance del fenomeno migratorio che metta al centro la formazione. Per portare avanti questo progetto abbiamo fatto un viaggio in Senegal e ci siamo messi in ascolto dei vissuti, dei bisogni e dei suggerimenti di chi abbiamo conosciuto; siamo tornati con tanti contatti e una certezza: i problemi, se condivisi, possono trasformarsi in opportunità”.
Il Senegal è punto di approdo per migliaia di migranti provenienti dagli altri Paesi limitrofi. La migrazione incontrollata e illegale è un dramma in primis per le famiglie africane che vedono morire la loro “meglio gioventù” in mare, nel deserto o nei centri per l’immigrazione.
IL PROGETTO
Per iniziare, è stata individuata una realtà, quella di Bambilor, proporzionata alla città di Sondrio. Si partirà con l’insegnamento della lingua italiana (livello A1 e A2 con certificazione finale) rivolto sia ai famigliari interessati ai ricongiungimenti che agli studenti maggiorenni interessati a venire in Italia. Oltre a ciò, grazie alla collaborazione con l’associazione MPEC-Movimento per l’emergenza della comunità di Bambilor verranno spiegati i rudimenti di educazione civica e fornite le informazioni necessarie per una migrazione consapevole anche con cittadini italiani di origine senegalese. Nel solco di questa prima fase si potranno poi sviluppare possibili evoluzioni che prevedono il coinvolgimento di enti di formazione e associazioni imprenditoriali per la realizzazione di corsi professionalizzanti con una certificazione delle competenze spendibile in Italia.
Il coinvolgimento del territorio potrà portare ad ulteriori sviluppi legati ad altri ambiti, come quello sanitario, tema cardine molto sentito da tutti gli interlocutori e che grazie a questa “collaborazione” porterà già i primi frutti concreti: due ambulanze, non più in
uso, che l’ospedale di Sondrio donerà ad Anolf per destinarle ai due ospedali locali di Bambilor e Foundiougne, in Senegal.
La partecipazione attiva di associazioni, enti di formazione e istituzioni della provincia di Sondrio è e sarà fondamentale per facilitare il percorso di integrazione degli stranieri, così come quello della politica in grado di esprimersi su tematiche sociali trasversali come ad esempio quelle legate all’abitazione. Infine invitiamo il mondo imprenditoriale, da tempo alle prese con un’ormai cronica mancanza di lavoratori, a sostenere attivamente il progetto garantendo l’indispensabile contributo.
Quando
08/07/2024 08:00
Dove
Senegal - Regione di Dakar - Dipartimento di Pikine
Per partecipare
Abbiamo bisogno del tuo sostegno e del tuo contributo per realizzare questo progetto.
Se vuoi sostenerci puoi donare sul conto intestato Anolf Odv IBAN IT23Y0623011010000015379260 (Credit Agricole) .
Email: anolf@cislsondrio.it
Telefono: 340 3487026 - 328 0472747
Sito web:
Social: