TALAMONA a sostegno delle persone in lutto
Il 27 settembre a Talamona avrà inizio un ciclo di 10 incontri settimanali dedicati a coloro che hanno perso una persona cara.
Questo percorso, composto da 10 incontri consecutivi, è stato appositamente creato per offrire sostegno e conforto a coloro che hanno perso un caro, sia di recente che in passato. Il nostro obiettivo principale è agevolare il processo di elaborazione del lutto.
Perché elaborare un lutto è importante?
Elaborare un lutto è un passo fondamentale per ritrovare se stessi e... ripartire da lì: è un percorso per comprendere cosa abbiamo vissuto e per esplorare le emozioni che proviamo. Questo cammino ci aiuterà a raggiungere un nuovo equilibrio che favorirà la ripresa della nostra vita quotidiana, arricchita da amore, fiducia e serenità.
Un percorso di sostegno e cura
Durante questi incontri, che combinano teoria e pratica, creeremo un ambiente di totale riservatezza, accoglienza e comprensione, dove potrete esplorare le diverse fasi del lutto. Vi aiuteremo attraverso il processo di elaborazione utilizzando una varietà di tecniche comunicative e piccoli laboratori pratici, come la scrittura, il disegno, il colore e l'argilla.
Questo approccio ci consentirà di accompagnarvi delicatamente lungo il percorso di elaborazione del lutto, passo dopo passo, con attenzione e discrezione.
Dettagli pratici
Gli incontri si terranno ogni mercoledì, dal 27 settembre al 29 novembre, dalle ore 20:30 alle 22:30 circa, presso la Sala della Casa della Cultura, all'ultimo piano della Biblioteca di Talamona.
Per garantire un ambiente intimo e di reale supporto, il numero di partecipanti sarà limitato a un massimo di 15 persone.
GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA COMUNITÀ
Desideriamo ringraziare il Comune di Talamona per il patrocinio e la disponibilità della bella e accogliente location, il BIM Adda Sondrio e Iperal per il Sociale per il contributo ricevuto.
Tramite il sostegno e la generosità di questi partner e grazie alle donazioni ricevute durante le nostre raccolte fondi con il riso solidale e il banco-torte, anche quest'anno gli iscritti dovranno sostenere solo una quota simbolica di 10 € a incontro.
A guidare gli incontri sarà Francesca Dalle Grave, insegnante di Mindfulness e Comunicazione Empatica, facilitatrice nei gruppi di auto-mutuo-aiuto e Vicepresidente dell'associazione Sulle ali dei Ricordi APS.
Siamo felici di condividere questo viaggio di guarigione e crescita insieme. Avete ancora alcuni giorni per iscrivervi.
Speriamo che possiate unirvi a noi in questa preziosa occasione di condivisione e sostegno.
La segreteria Sulle ali dei ricordi APS
ALCUNI COMMENTI DELLE PERSONE CHE HANNO GIÀ PARTECIPATO AI PERCORSI:
“Mi sono sentita subito capita, gli altri raccontavano le mie stesse paure e preoccupazioni.”
“Gli incontri mi hanno dato molto conforto.”
“Agli incontri si parla e si ascolta, si impara ad ascoltare senza giudicare le proprie emozioni e quelle degli altri e soprattutto si hanno meno timori di accoglierle perché siamo insieme.”
“Ho appreso ad ascoltare gli altri, ad ascoltare me stessa, ad accogliere emozioni mie e degli altri.”
“Ho preso coscienza delle mie emozioni e della morte come parte del ciclo della vita e della necessità di vivere bene ogni momento della vita pensando di più a me stessa e ai miei cari.”
“Mi sono sentita accolta, compresa, non volevo essere compatita e non volevo la
pietà di nessuno.”
“Ogni serata aveva aspetti che risuonavano sul mio vissuto, è stato un percorso importante.”
“Gli incontri mi lasciano un gran senso di serenità e di gratitudine, grazie che affrontate questo argomento.”
Quando
27/09/2023 20:30
Dove
TALAMONA Casa della cultura
Per partecipare
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre.
Ci sono ancora alcuni giorni per iscriversi, puoi contattarci via email sullealideiricordi@gmail.com o al n. tel 338 923 9346
Email: sullealideiricordi@gmail.com
Telefono: 338 923 9346
Sito web: www.sullealideiricordi.it
Social: https://www.facebook.com/photo/?fbid=655721756660161&set=a.448975737334765
Allegati
TALAMONA-Percorso-S.A.RI_.-1