StudiAMO l’Estate!
Torna anche quest'anno StudiAMO l'estate, un punto di ritrovo estivo tranquillo e informale per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado! Diventa VOLONTARIO!
Ambito di attività
Minori e giovani
Descrizione
L'iniziativa estiva StudiAMO l’estate! è promossa dal Circolo ACLI di Morbegno in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Spini-Vanoni e Damiani, l’Amministrazione Comunale di Morbegno e con il supporto delle realtà associative Genitori in Rete, Amici del Bambino, Advocacy-Tutela e voce dell’infanzia, l’Associazione T.E.A. Teatro Educativa Animazione e la Cooperativa Altravia. Ideata quale tentativo di risposta all’evidente ed emergente bisogno espresso da bambini e ragazzi di narrazione ed espressione di sé, relazione ed incontro, supporto nello studio nell'apprendimento e recupero didattico StudiAMO l’estate! intende essere un'opportunità e uno spazio di ritrovo estivo tranquillo e informale dove bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che necessitano di un supporto didattico o di un rinforzo linguistico potranno beneficiare dell’aiuto e del supporto di operatori volontari disponibili a mettere in campo le proprie competenze didattiche e di ascolto attivo. In base alle differenti iniziative proposte verranno privilegiati i rapporti 1:1, 1:3 o in piccoli gruppi di lavoro, in modo da fronteggiare le difficoltà scolastiche e le differenze sociali che possono essersi acuite in questi ultimi complessi anni scolastci. Verranno contemporaneamente offerte a bambini e ragazzi esperienze e percorsi di riconoscimento attraverso l’utilizzo di codici espressivi differenti e strumenti di narrazione e condivisione artistici (teatro, scrittura creativa, fotografia…) per sperimentarsi altro da sé, vestire i panni e la pelle dell’altro, riconoscere e dare voce a ciò che sento, raccontarsi e specchiarsi negli altri attraverso nuovi linguaggi creativi. Il servizio sarà offerto alle famiglie a titolo gratuito, verrà garantita una copertura assicurativa facilitando l’accesso alle categorie più fragili presenti sul territorio grazie alla messa in campo di competenze e risorse a carattere volontario.
Ruolo/competenza del volontario
Affiancamento recupero didattico e svolgimento compiti nel periodo estivo, competenze di ascolto attivo, competenze relazionali e umane di accoglienza e valorizzazione dell'altro.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 13/08/2021
Impegno richiesto:
Cosa? supporto nello studio e nel mantenimento delle competenze linguistiche di bambini e ragazzi, creando una relazione di fiducia e ascolto attivo, in rapporto 1:1 o in piccolissimi gruppi, nel rispetto delle normative covid.
Quando? il calendario è in via di definizione, indicativamente le attività si svolgeranno durante il mese di luglio e in parte ad agosto. L’impegno per ogni volontario è flessibile e si articola in turni da 1h e 30, due volte la settimana.
Dove? a Morbegno, presso il Circolo ACLI Ri-circolo, via Beato Andrea 16.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Centro di Promozione Sociale dal 2012 per rigenerare tessuto comunitario in Morbegno mediante:
- Fruizione degli ampi spazi del Circolo ACLI accoglienti ed attrezzati diventa opportunità di contatto con famiglie, giovani, gruppi ed associazioni per coinvolgerli socialmente.
- Animazione con spazi barcucina e impiego di soci, volontari SCU ed educatori.
- Equipe progettuale (ACLI e figure professionali) che legge i bisogni degli utenti e genera reti per produrre idee, progetti e azioni innovative.
I principi di riferimento per il loro funzionamento sono la solidarietà, la sussidiarietà e il bene comune. Gli obiettivi che si perseguono sono la generazione di protagonismo, responsabilità, fraternità e partecipazione volti a produrre cittadinanza attiva e azione sociale in una logica intergenerazionale e interculturale.
Contatti
Email: ricircolomorbegno@gmail.com
Telefono: 334 626 0916